Dopo un anno di intense ricerche è stata completata la realizzazione di un volume di 432 pagine sulla storia degli abitanti del paese di Losego, frazione del Comune di Ponte nelle Alpi.
Il libro, "Losego, bello il paese dove si nasce...", raccoglie testimonianze, documenti e circa 800 foto che percorrono la vita degli abitanti del paese dal 1800 ai gioni nostri. La pubblicazione è curata da Serafina Prest e Gianfranco De Pasqual, con il contributo della rappresentante del Comitato Frazionale Aldina Prest, e realizzata dal gruppo di lavoro di Losego, composto da Aldina Prest, Anna Maria Prest, Bianca Maria Broi, Enrica Prest, Gianfranco De Pasqual, Giannina Reveane, Maria Luisa Broi, Moira Prest, Patrizia Prest, Serafina Prest, Valeria Prest e Vittorio Broi.
La struttura del libro è articolata in sezioni tematiche dove, dopo una presentazione del paese e della sua storia, vengono descritte le famiglie secondo la loro appartenenza ai diversi cortili in cui è strutturata la frazione: attraverso ricerche negli archivi parrocchiale e comunale è stato ricostruito l'albero genealogico di tutte le famiglie affinché insieme con il ricordo delle persone rimanga il ricordo di questa comunità.
La presentazione del libro avverrà sabato 14 agosto 2010 alle ore 20.30 presso il Cortivo dei Rossa a Losego, Ponte nelle Alpi.