Martedì 1 settembre 2009 verrà presentato nella sala Vincenzo Savio a Cadola alle ore 20 e 30 il libro "Arsié... raccontare per ricordare". Il volume di 315 pagine vuole tramandare il ricordo dei nostri Avi, vissuti negli anni più difficili del secolo scorso, preparando per noi un'esistenza migliore".
Esso è diviso in 4 sezioni tematiche.
La prima è composta da 16 pagine a colori e racconta la storia di Arsié corredata da foto di documenti e testimonianze archeologiche. Seguono la presentazione della chiesa dedicata a San Marco e le ristrutturazioni fatte dagli abitanti nel corso degli ultimi anni, la storia del monumento ai caduti e immagini del paese e dei paesani in alcuni momenti importanti della vita frazionale.
La sezione più corposa è dedicata alle famiglie che sono vissute a cavallo dei secoli XIX e XX. Ogni famiglia ha scritto la propria storia oppure ha collaborato con una testimonianza orale, trascritta in seguito nel libro. Ogni testo è accompagnato dalle foto dei protagonisti.
Seguono racconti che ricordano la scuola, la latteria, i lavatoi e gli abbeveratoi del paese, la tradizione delle "fuaze" e della "lisia" e i giochi dei bambini. Una cinquantina di foto e documenti ripercorrono i momenti più significativi dagli inizi del 1900 fino agli anni
sessanta.
L'ultima parte raccoglie le immagini dei matrimoni degli abitanti di Arsiè dal 1920 al 2009.
Il libro è stato curato da Prest Serafina e Gianfranco De Pasqual. Hanno collaborato per la raccolta del materiale Anna Bridda, Serafina Prest, Diego Rizzo e Gianfranco De Pasqual.
Realizzazione e stampa sono di Grafiche Risma srl di Pordenone.